Musica per bambini | strutture semplici e melodie facili da memorizzare

Musica per bambini | strutture semplici e melodie facili da memorizzare

Si sa che la musica riesce a rendere un video, una storia, un gioco.. più coinvolgenti, figuriamoci quando parliamo di intrattenimento per i più piccoli! La musica per bambini è vettore di fantasia, e rende i giovani fruitori più curiosi e pieni di aspettative. L’Italia ha una grande esperienza nel creare musica per i più piccoli, basti pensare a tutte le sigle dei cartoni animati.
Ma la musica per bambini è più di questo, rappresenta un filone decisamente vasto che raccoglie un grandissimo numero di stili, le cui origini si perdono addirittura negli arbori della civiltà.

Un po’ di storia

Si deve tenere presente che la musica per bambini è sempre esistita, basti pensare alle ninna nanne… Non di rado anche poesie, filastrocche e storielle tradizionali, che spesso avevano lo scopo di tramandare informazioni e storie della propria cultura, erano infatti accompagnate da melodie semplici e facili da memorizzare o direttamente erano cantate.
Queste musiche, che sono diffuse in tutto il mondo, hanno sviluppato delle caratteristiche comuni che includono la semplicità della composizione e una spiccata importanza della melodia.
Sottolineiamo che questo genere di musica ha principalmente due obiettivi:
intrattenere;
educare.

Musica per bambini per educare ed intrattenere

La musica per bambini ha spesso scopi didattici e vuole far comprendere ai più piccoli come devono interagire con il mondo esterno e come imparare a conosce meglio ciò che li circonda. Pensiamo ad esempio alla famosa canzoncina “Nella vecchia fattoria” che insegna al bambino i nomi degli animali e i loro rispettivi versi…
Questo tipo di musica, come accennato in precedenza, non deve essere troppo complicata dal punto di vista tecnico ma semplicemente avvolgente e divertente, un simpatico intrattenimento, una sorta di momento di svago e gioco. Può sembrare una cosa da poco ma è davvero molto importante per i bambini, per sentirsi rilassati e a proprio agio. Infatti è in quello stato d’animo positivo che meglio saranno disposti ad imparare!

Sulla nostra piattaforme shine-library è possibile reperire diversi brani per i più piccoli. Inoltre abbiamo creato una collezione a tema: Canzoni royalty free per bambini | “Music for Kids Collection”
In questo modo sarà possibile andare a creare, ad esempio, dei simpatici video per bambini, oppure un adeguato sottofondo musicale per feste o recite, oppure trovare la colonna sonora giusta per un nuovo cartone animato, ecc..