Licenze musicali e Licenza SFX

Nota bene: questa pagina è una traduzione in italiano dell’originale in inglese. Il contratto di licenza originale e valido ai fini legali è visibile qui: https://shine-library.com/music-license/

Questo è un accordo tra Giovanni Dall’Ò, che opera come ShineLibrary, e voi, o il datore di lavoro per conto del quale state stipulando questo accordo. Utilizzando il nostro sito web e/o acquistando una licenza da noi, l’utente accetta i seguenti termini e condizioni (il “Contratto”):

1. Definizioni

Progetto: Un progetto multimediale su cui la traccia è sincronizzata.
Traccia: Un certo brano musicale disponibile su licenza da ShineLibrary.
Broadcast | Trasmissione: a) trasmissioni televisive o radiofoniche tradizionali (ad esempio, televisione terrestre, via cavo o via satellite, trasmissioni radiofoniche); oppure b) Sostituti mobili o online di trasmissioni televisive o radiofoniche tradizionali (ad esempio, televisione mobile, IPTV, televisioni in streaming o video su richiesta, web radio, streaming radio).
Dimensione del pubblico: significa il numero massimo di persone che una trasmissione radiotelevisiva ha il potenziale di raggiungere.
Film indipendente: un film non per la distribuzione generale nelle sale cinematografiche. “Film indipendente” include un film prodotto da studenti, un film distribuito su piattaforme online generate dagli utenti e la proiezione in un festival cinematografico.
Tu: Voi stessi o la vostra entità commerciale. Per un dipendente che agisce per conto di un’organizzazione, tale organizzazione.
Singola applicazione: Per singola applicazione si intende un unico prodotto finale (che può essere copiato e messo a disposizione degli utenti finali di quel prodotto).

2. ShineLibrary Licenza Non-Esclusiva

ShineLibrary concede all’utente, in conformità con i termini e le condizioni del presente Contratto, il diritto e la licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile, a livello mondiale (ad eccezione di quanto espressamente limitato ad un singolo “Territorio”), di modificare (con le relative restrizioni) e utilizzare una traccia in conformità con i termini e le condizioni del Contratto e la Licenza Standard o Premium, a seconda dei casi. Qualsiasi altro utilizzo da parte dell’utente deve avvenire solo previa autorizzazione scritta da parte di ShineLibrary. In considerazione della licenza, l’utente accetta di pagare a ShineLibrary una certa quota per la licenza in base alle tariffe del sito web.

Di seguito sono riportati i dettagli per ogni licenza, seguiti da specifiche relative a tutti i tipi di licenza:

Creator Standard

L’utente è autorizzato ad utilizzare la traccia nei seguenti modi (uso consentito), in un’unica applicazione che può essere copiata e messa a disposizione degli utenti finali di quel prodotto*.

  1. Online streaming (YouTube, Vimeo, e piattaforme simili) senza monetizzazione
  2. Film e teatro (studenti e festival)

Licenza Standard

 

L’utente è autorizzato ad utilizzare la traccia nei seguenti modi (uso consentito), in un’unica applicazione che può essere copiata e messa a disposizione degli utenti finali di quel prodotto*.

Sul Web, compresi i progetti distribuiti commercialmente (vedere le limitazioni), inclusi ma non limitati a:

  1. Online streaming (YouTube, Vimeo, e piattaforme simili)
  2. Siti web e social media
  3. Pubblicità sul Web (inclusi i pre-roll)
  4. Podcasts

È possibile utilizzare la traccia anche in:

  1. Video aziendali ed istituzionali
  2. Video e Slideshow venduti a terzi per uso non commerciale (es. video di matrimonio)
  3. Applicazioni e videogiochi che non generano entrate economiche
  4. Film indipendenti e teatro (solo per studenti e festival cinematografici); per i film, il film non può essere distribuito nelle sale cinematografiche. (Per evitare confusione, l’uso in un film indipendente è consentito).
  5. In un prodotto finale fisico o scaricato digitalmente che genera entrate: Applicazioni, videogiochi, giochi, DVD, video, audio libri, audio guide, con un limite di 5.000 copie.
  6. Trasmissione televisiva e radiofonica (compresa la pubblicità), con dimensioni di pubblico inferiore a 1 milione di utenti.

* Per le serie televisive (es. telefilm, web series ecc…), è necessario acquistare l’articolo solo una volta per serie.

Licenza Premium

 

  1. Un progetto distribuito commercialmente* che è normalmente consentito da una Licenza Standard.
  2. In una produzione teatrale o cinematografica, a condizione che il budget per tale produzione cinematografica o teatrale non superi due milioni di Euro – (EUR) 2.000.000 €.
  3. In trasmissione televisiva e radiofonica (compresa la pubblicità), con un limite di audience di 10 milioni di persone.
  4. In un gioco o app che genera entrate, a condizione che il budget per tale gioco o produzione di app non superi i due milioni di Euro – (EUR) 2.000.000.
  5. In prodotti finali (DVD, video, audiolibri, audiolibri, audioguida), con un limite di 100.000 copie.
  6. Fuori casa (ad esempio, cartelloni pubblicitari digitali) o nei teatri.
  7. Nei punti vendita, a condizione che tutti questi luoghi siano ubicati all’interno di un unico territorio*, incluso ma non limitato all’uso in: centri commerciali, sistemi per punti vendita, esposizioni nei negozi, video di showroom, fiere ed esposizioni industriali.

*Un territorio è un’unica nazione sovrana.

3. Condizioni aggiuntive per tutti i tipi di licenza

Le tracce concesse in licenza qui di seguito sono solo per uso personale o per le organizzazioni che le acquistano. Puoi utilizzare la Traccia per i tuoi progetti personali e/o professionali che intraprendi per i tuoi clienti o per il tuo datore di lavoro.
Si prega di notare che questa licenza non include i diritti di esecuzione pubblica. Per poter riportare correttamente la musica utilizzata nelle produzioni televisive e radiofoniche, i cue sheet (fogli di programma musicale) devono essere depositati presso le reti, le stazioni e gli appositi PRO, e una copia deve essere inviata via e-mail a [email protected]. Se hai bisogno di assistenza contattaci. ShineLibrary fornirà tutte le informazioni sui fogli di programma su richiesta da parte vostra.

È responsabilità dell’utente pagare le eventuali commissioni per i diritti di esecuzione applicabili nel proprio paese, che dipenderanno dalle regole della propria PRO (Performance Right Organization) locale e dalle leggi locali. In Italia la PRO delegata è la SIAE. Nulla in questa licenza costituisce una rinuncia ai pagamenti di diritto di riproduzione.
Con qualsiasi licenza di ShineLibrary è possibile utilizzare una traccia di ShineLibrary su piattaforme video online, ma ShineLibrary mantiene la proprietà della Traccia. L’utente non può rivendicare la proprietà della traccia (o altrimenti renderla disponibile) attraverso qualsiasi sistema di rilevamento e/o registrazione dei contenuti (come il Content ID di YouTube), anche se ha sincronizzato la traccia con il proprio progetto.

4. Limiti d’uso:

Tu non puoi:
1) vendere, trasferire, concedere in sub-licenza, condividere, cedere o altrimenti cedere le Tracce o i diritti qui concessi a qualsiasi altra parte.

2) Rivendere la Traccia da sola o come parte di un pacchetto, tranne che per quanto riguarda il tuo progetto.

3) rivendere la Traccia (o altrimenti renderla disponibile) in qualsiasi modo che consenta a terzi di scaricare la Traccia come file separato, come ad esempio (ma non solo) in modelli di cartoline elettroniche, modelli di siti web, strumenti o con file sorgente.

4) rivendere la traccia (o altrimenti renderla disponibile) come parte di qualsiasi prodotto concorrente, come una compilation musicale o una libreria musicale.

5) vendere il brano (o altrimenti renderlo disponibile) come, o come parte della tua musica o come canzone, anche se è stato trasformato o modificato, o se aggiungi altri strumenti o voci alla musica.

6) Dichiarare di essere il creatore o il detentore del copyright della traccia o di qualsiasi opera derivata creata dalla traccia.

7) Non è possibile utilizzare la traccia in applicazioni che consentono all’utente finale di personalizzare un prodotto digitale o fisico in base alle proprie esigenze specifiche, come le applicazioni “on demand”, “made to order” e “build it yourself”. È possibile utilizzare la traccia in questi modi solo se si acquista una licenza separata per ogni prodotto finale creato utilizzando la traccia. Non è consentito all’utente finale di estrarre la traccia e utilizzarla separatamente da un prodotto finale.

8) È possibile utilizzare la traccia solo per scopi leciti. Inoltre, non può utilizzare la traccia in relazione a materiale diffamatorio, osceno o degradante, o in relazione a soggetti sensibili.

5. Proprietà

L’utente accetta che ShineLibrary è e rimane il proprietario di tutti i diritti, titoli e interessi sulla traccia, inclusi, senza limitazioni, eventuali diritti d’autore. La traccia è protetta e soggetta alle leggi italiane e internazionali sul diritto d’autore. Questa licenza non è esclusiva e ShineLibrary si riserva il diritto di vendere le licenze della traccia a terzi a sua esclusiva discrezione.

6. Disponibilità

ShineLibrary fa tutto il possibile per assicurarsi che tutte le tracce che compongono la sua libreria online siano sempre disponibili. Tuttavia, ShineLibrary non garantisce che tutte le tracce saranno sempre disponibili. ShineLibrary può interrompere la concessione di licenze per alcune Tracce a sua esclusiva discrezione. Nel caso in cui ShineLibrary riceva un avviso o concluda in altro modo che una qualsiasi traccia possa essere oggetto di una rivendicazione di violazione di un diritto altrui per il quale ShineLibrary potrebbe essere responsabile, ShineLibrary può richiedere all’utente di interrompere immediatamente l’utilizzo della traccia, cancellare o rimuovere la traccia dai suoi spazi, sistemi informatici e archiviazione (elettronica o fisica); e assicurarsi che i suoi clienti facciano altrettanto. ShineLibrary fornirà all’utente contenuti comparabili (la cui comparabilità sarà determinata da ShineLibrary nel suo ragionevole giudizio commerciale) gratuitamente, ma soggetti agli altri termini e condizioni del presente Contratto.

7.Tasse

ShineLibrary addebiterà inoltre le somme di imposte, dazi o altri oneri che ShineLibrary è tenuta a riscuotere, inclusi, a titolo esemplificativo, le imposte sul valore aggiunto (IVA). Sottoscrivendo questo accordo, verificate che il vostro paese di residenza sia lo stesso del vostro indirizzo di fatturazione.

8. Limitazione di responsabilità

ShineLibrary non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, salvo che garantisca di avere il diritto di concedere la licenza concessa ai sensi del presente documento. La responsabilità di ShineLibrary ai sensi del presente Contratto derivante dall’utilizzo di qualsiasi traccia è limitata al canone di licenza pagato dall’utente per tale traccia. L’utente accetta che questa licenza è concessa senza alcuna altra garanzia o rivalsa.

9. Danni e prestazioni specifiche

L’utente accetta che, in caso di violazione di una qualsiasi delle condizioni contenute nel presente Contratto, ShineLibrary subirà un danno irreparabile e non ci sarebbe alcun rimedio legale adeguato. Il PROPRIETARIO potrà quindi ottenere un provvedimento ingiuntivo, compresa l’esecuzione specifica dell’Accordo, nonché un risarcimento dei danni subiti da ShineLibrary a causa della violazione del presente Accordo.

10. Clausola salvatoria

Se il tribunale della giurisdizione competente ritiene che una qualsiasi parte del presente Contratto sia invalida, illegale o inapplicabile, le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci, e le parti dovranno fare ragionevoli sforzi per sostituire una disposizione valida, legale e applicabile che attui gli scopi della disposizione così ritenuta invalida, illegale o inapplicabile in qualsiasi misura consentita dalla legge. Tradotto con www.DeepL.com/Translator

11. Applicabilità delle leggi

Il presente Contratto è disciplinato, interpretato ed eseguito secondo le leggi italiane e le parti accettano che ogni controversia relativa al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano. Qualsiasi controversia relativa ai termini o alle condizioni del presente Accordo sarà sottoposta alla giurisdizione del foro competente di Milano. Le parti hanno espressamente richiesto che il presente accordo e tutti i documenti accessori siano redatti in lingua inglese. Il presente documento in lingua italiana è da considerarsi semplice traduzione dell’originale accordo in lingua inglese.

12. Disposizioni generali

Il presente accordo non deve essere interpretato come costitutivo di un’impresa comune (Joint Venture) o di un partenariato tra le parti. Il presente accordo va a beneficio e vincola i rispettivi eredi, esecutori, amministratori e cessionari delle parti. Questo documento riconosce che la licenza è stata pagata e rilasciata.

Licenza SFX

Gli effetti sonori delle nostre collezioni sono concessi in licenza, non venduti. La copia, la duplicazione, la rivendita, la donazione o lo scambio di questi prodotti o del loro contenuto, anche parziale, è severamente proibita dalle leggi internazionali sul copyright.

Solo l’acquirente del pacchetto di sfx ha il diritto legale di utilizzare i campioni contenuti. L’uso degli effetti è riservato esclusivamente alla produzione di un progetto originale di natura commerciale o non commerciale. Il riutilizzo o l’adattamento degli effetti sonori per la creazione di un nuovo pacchetto di campioni o di uno strumento virtuale (indipendentemente dal formato o dal supporto) è severamente vietato.

L’utente non è autorizzato a condividere digitalmente i suoni all’interno di qualsiasi comunità di rete informatica. Solo l’acquirente originale ha il diritto di utilizzare i suoni acquistati. La licenza non è trasferibile.

Ultima revisione: Gennaio 2021

Per informazioni sui prezzi, si prega di visitare la pagina prezzi.