Colonna sonora | la cornice di ogni grande quadro

Colonna sonora | la cornice di ogni grande quadro

Pensa al tuo film preferito, al tuo videogioco preferito o al tuo video preferito su YouTube. Che cosa ti viene in mente? Il colore delle immagini? La sua assenza dovuta all’utilizzo del bianco e nero? L’esperienza che ti ha regalato dedicargli del tempo? O forse la musica che vi era contenuta? D’altronde la colonna sonora è la cornice di ogni grande quadro!

La colonna sonora è parte e componente fondamentale in ognuna di queste opere. Essa è in grado di fissare emozioni e legare le immagini ad un suono, che spesso – è il caso di quei pezzi che fanno la storia – sopravvivono all’epoca di uscita della pellicola o del videogame, diventando evergreen assoluti.

Quanto è importante la colonna sonora?

Nel cinema fin dal principio

Il cinema delle origini non è mai stato muto. Sebbene mancassero i dialoghi, le immagini erano sempre accompagnate dalla musica di un’orchestra.

Si era infatti già capito quanto importante fosse l’elemento audio. Attenzione a non pensare che la musica al cinema serva solo a punteggiare scene drammatiche o epiche e a occupare le scene che non presentano dialogo. Ogni colonna sonora riveste molti più ruoli.

Che cosa fa una colonna sonora?

Indipendentemente dal tipo di media che accompagni, la colonna sonora è in grado di orientare i sensi; sollecitare gli interrogativi e chiarire rapporti e relazioni all’interno della drammaturgia.

È lei a collegare le varie scene, impostandone toni e stati d’animo. Sa intensificare l’effetto del dialogo e il suo eventuale dramma; assicura un senso di spazio e tempo per farci orientare; sottolinea tutti i movimenti; rappresenta rumori reali o momenti musicali diegetici – dunque veri e propri – e soprattutto, svolge un ruolo di commento. Anticipando eventi, costruendo tensione drammatica e aggiungendo significato all’immagine sa attirarne l’attenzione, creando una solida base all’immedesimazione.

La giusta colonna sonora

Come si crea una soundtrack memorabile e di successo? Non è una domanda facile. Si parte da un’analisi delle emozioni che le immagini suscitano nel compositore o nel selezionatore musicale e si prova a renderle musica.

Si tratta di una professione vera e propria, non adatta a tutti e con dei professionisti impareggiabili.

Nel ricercare la musica che accompagni il nostro video, dobbiamo fare attenzione, soprattutto se scegliamo di utilizzare musica non inedita, bensì composta da altri.

Nel buco nero delle licenze

Hai appena realizzato un video e stai cercando di aggiungere una musica degna che possa valorizzarlo. Conosci una canzone che farebbe proprio al caso tuo e vorresti usarla. Ma puoi farlo? Hai bisogno di un permesso? Chi puoi contattare per ottenerlo? Quanto ti costerà? Eccoti entrato nel buco nero delle licenze.

Il modo migliore per uscirne è utilizzare musica libera da royalties, come ad esempio quella che trovate nella nostra libreria di musica per video royalty free. Sceglierla è più facile, sicuro ed economico. Non sarebbe meglio usare un brano famoso, magari di successo, per rendere popolare il mio contenuto? Può essere. Può però anche essere che una canzone troppo famosa finisca per oscurare le immagini e rendere il video secondario rispetto ad essa. Il video deve essere valorizzato dalle note, non sovrastato da esse.

Dove ricercare la musica giusta per il mio progetto? In rete in una libreria musicale proprio come Shine-Library. Ogni traccia qui presente è disponibile all’ascolto, alla valutazione e al download in tre semplici licenze a seconda delle necessità. Una volta scaricata saremo liberi di utilizzare la musica per accompagnare le nostre immagini senza complessità legali o problemi di permessi.